Introduzione Il cambio olio di un motore marino entrobordo non è solo una procedura di…
Invernaggio del motore entrobordo e perché è importante
In questo approfondimento realizzato dall’Officina Meccanica Navale Angelo Landini, andremo a parlare dell’invernaggio del motore entrobordo.
Con questo termine intendiamo il processo di preparazione che viene effettuato in vista della stagione invernale.
È risaputo che, durante questo periodo di inattività, il motore deve essere protetto dal gelo e dalle basse temperature, così da poterlo utilizzare nuovamente e senza alcun problema nel momento in cui arriva la bella stagione.
Il processo di invernaggio del motore entrobordo include:
- rimozione dell’acqua dal sistema di raffreddamento del motore;
- l’aggiunta di un additivo antigelo;
- copertura del motore per proteggerlo dalle intemperie.
Inoltre, non dimentichiamo che è importante effettuare una manutenzione completa del motore, che prevede il cambio dell’olio e i filtri, il controllo delle candele e dei livelli di carburante e di acqua delle batterie.
Perché è importante effettuare l’invernaggio del motore entrobordo?
Principalmente perché, se l’acqua nel sistema di raffreddamento si congela, può causare danni al motore, alle guarnizioni e alle tubazioni.
Inoltre, se il motore non è protetto dalle intemperie, può ruggine e corrosione.
Effettuare una manutenzione completa e l’invernaggio del motore entrobordo adeguato del motore, garantisce che sia pronto per funzionare al meglio quando arriva la stagione di navigazione.
Come preparare il motore entrobordo per l’invernaggio
Per preparare il motore entrobordo per l’invernaggio, ci sono alcuni passi importanti da seguire, così da assicurarsi che il motore sia protetto e pronto per la stagione successiva.
In primis è necessario svuotare il sistema di raffreddamento del motore, rimuovendo tutta l’acqua per evitare che si congeli durante l’inverno.
In seguito, è necessario aggiungere un additivo antigelo al sistema di raffreddamento per proteggere il motore dal gelo.
Successivamente, è importante coprire il motore per proteggerlo dalle intemperie, e assicurarsi che sia ben ventilato per evitare la formazione di umidità all’interno.
Infine, è importante ricordare di:
- rimuovere tutto il carburante dal serbatoio del motore;
- aggiungere un conservante per evitare la formazione di ruggine all’interno del serbatoio.
Seguendo questi passi, si può essere certi che il motore sarà protetto e pronto per la prossima primavera.
Come evitare problemi nel momento, una volta trascorso il periodo invernale
Una volta giunta la primavera, onde evitare problemi in seguito al periodo di invernaggio del motore entrobordo, ci sono alcuni step da seguire, per assicurarsi che il motore sia pronto per essere utilizzato nuovamente.
Prima di tutto, non dimentichiamo di far effettuare una manutenzione completa del motore prima di riprenderne l’utilizzo.
Alcuni tra gli interventi consigliati sono il controllo dell’olio, dei filtri e delle candele, oltre ai livelli di carburante e di acqua delle batterie.
In secondo luogo, è importante eseguire una prova di avviamento del motore entrobordo, per assicurarsi che funzioni correttamente e che non ci siano perdite o danni.
Non dimentichiamo anche di controllare il sistema di raffreddamento del motore per assicurarsi che non ci siano perdite e che il livello di antigelo sia corretto.
Importante è anche controllare il serbatoio del carburante, così da assicurarsi che non ci siano problemi di ruggine o di ossidazione, oltre alle guarnizioni e i raccordi del motore, così da assicurarsi che non ci siano perdite.
Manutenzione del motore entrobordo durante l’invernaggio: a chi rivolgersi
Ci sono diverse opzioni per la manutenzione del motore entrobordo durante l’invernaggio.
In primis, consigliamo sempre di rivolgersi a un’officina meccanica specializzata in motori entrobordo.
Così facendo, potrete trovare sicuramente dei professionisti che hanno esperienza nell’esecuzione di manutenzione su questo tipo di motori e che saranno in grado di fornirvi un servizio di qualità.
Tra le alternative, possiamo rivolgerci a un cantiere nautico.
Anche in questo caso, potrete trovare professionisti che hanno esperienza nell’esecuzione di manutenzione su motori entrobordo e che saranno in grado di fornirvi un servizio di qualità.
Ovviamente, resta sempre la possibilità di effettuare la manutenzione del vostro motore entrobordo autonomamente.
Se avete esperienza in tal senso, e possedete tutti gli attrezzi e le conoscenze necessarie, sicuramente non avrete problemi ad effettuare un lavoro ben fatto.
Il contributo dell’Officina Navale Angelo Landini
In ogni caso, se siete interessati a realizzare la manutenzione del vostro motore entrobordo, avete la possibilità di rivolgervi all’Officina Meccanica Angelo Landini, a Porto Santo Stefano nel comune di Monte Argentario.
La nostra è un’officina meccanica specializzata in motori entrobordo che offre servizi di manutenzione e riparazione di qualità.
Vantiamo una lunga esperienza nel campo della meccanica navale.
Siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni e ci avvaliamo delle più moderne attrezzature e tecnologie per garantire un livello di qualità eccezionale.
Il nostro personale, altamente qualificato e costantemente aggiornato, è in grado di soddisfare ogni esigenza dei clienti con interventi tempestivi e soluzioni efficienti.
Ci occupiamo della riparazione e manutenzione di motori INTRABORDO E DIESEL delle più famose marche, come MTU, KOHLER, DETROIT DIESEL, FPT, utilizzando solo ricambi di qualità e di marca originale per garantire risultati di alto livello.
Sei interessato a entrare in contatto con la nostra realtà?
Scrivici via mail, all’indirizzo info@officinaangelolandini.com, oppure telefonicamente allo 0564 817177 o al 349 2204094.